Sportivamente
Motivazione Training autogeno

Il training autogeno in azienda

MIGLIORA IL CLIMA AZIENDALE E RIDUCI LO STRESS DA LAVORO CON IL TRAINING AUTOGENO IN UFFICIO

Secondo l’Organizzazine Mondiale della Sanità, la salute è uno stato di “completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. In ambito lavorativo lo stress non è una malattia, ma può compromettere il nostro stato di salute e la nostra produttività se diventa eccessivo o incontrollabile.

Lo stress ad alti livelli può diventare un importante fattore di rischio che può comportare effetti negativi per l’azienda dettati da comportamenti tipo: aumento degli infortuni e del turnover del personale, diminuzione del livello di prestazioni e produttività, aumento delle assenze e una generica diminuzione nell’impegno lavorativo.

Da anni studi scientifici sulla produttività in azienda continuano a riportare dati sull’effetto negativo dello stress a livello fisico, quali problemi digestivi a livello gastrointestinale, coliti, disturbi del sonno, irritabilità, cefalee, diabete, abbassamento delle difese immunitarie e non solo. Questi sintomi, oltre che ripercuotersi nella vita di ogni giorno, si fanno sentire anche nella vita lavorativa dove possono portare anche ad una difficile gestione dei rapporti interpersonali, aumento di insicurezza, nervosismo, irritabilità, fino a provocare la cosidetta Sindrome da stress, ossia la sindrome da Burn-out.

La stessa Legislazione Italiana con il D.Lgs. 81/2008 in materia di Sicurezza e Prevenzione sul lavoro, attribuisce al datore di lavoro l’obbligo di valutare quali sono i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, incluse le conseguenze che possono avvertire i lavoratori, soprattutto quelli esposti a rischi lavorativi particolari. Diventa quindi strategico comprendere le situazioni di disagio del personale e cercare di ridurle o gestirle in modo da migliorare la qualità di vita passata al lavoro; questo non solo tutela il datore di lavoro rispetto alla legge, ma può milgiorare le prestazioni lavorative riducendo lo stress da lavoro correlato.

A questo proposito, le tecniche di rilassamento e la pratica del Training Autogeno, possono venire in aiuto per stabilire all’interno del gruppo di lavoro un clima più disteso, sereno e quindi produttivo.

In particolare la tecnica del Training Autogeno, consente di ridurre il livello di stress e gli effetti negativi ad esso collegati; insegna a vivere con maggiore serenità e consapevolezza gli eventi esterni e le situazioni vissute come pesanti o disturbanti.

 

Scoprire il Training Autogeno ed apprenderne la pratica regolare e costante, può portare a reali modificazioni comportamentali a diversi livelli:

  • psicologico: può favorire calma e tranquillità andando ad agire positiviamente su motivazione e autostima; favorisce un maggior distacco dai problemi e migliora la capacità introspettiva;
  • fisiologico: può aiutare il sistema endrocrino e neurovegetativo ad affrontare e regolare le nostre risposte allo stress ed alle espeienze emotive importanti;
  • fisico: favorisce il raggiungimento di un maggiore livello di concentrazione e calma diminuendo ansia e tensione.

 

Il Training Autogeno può essere svolto in sedute della durata di circa 30 minuti che possono essere proposte durante la pausa pranzo, oppure al termine della giornata lavorativa. Gli obiettivi che si possono raggiungere sono molteplici, tra cui:

  • favorire una maggiore collaborazione e partecipazione di gruppo;
  • apprendere a riconoscere lo stress, la sua gestione e cercare di ridurlo nei momenti di massima espressione;
  • favorire un aumento dei livelli di attenzione e concentrazione, andando ad agire positiviamente sulle prestazioni lavorative;
  • migliorare creatività ed intuizione.

 

Fermarsi a capire e riconoscere le nostre emozioni, anche laddove sembra complesso farlo, risulta essere fondamentale per capire come stiamo, dove siamo e verso quali obiettivi vogliamo muoverci.  Capire noi stessi ed il nostro funzionamento, non solo risulta funzionale a noi, ma può migliorare lo spirito di gruppo e collaborazione all’interno dell’azienda dove uno strumento come il Training Autogeno può diventare fonte di confronto sano e positivo per le prestazioni ed il benessere generale dell’ufficio!

 

“Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sè e per il gruppo!”

Russel Crow in “John Nasch”

Ti Potrebbe Interessare Anche..