Sportivamente
Allenamento Benessere Salute

Perché muoversi rende felici?

Essere in forma grazie all’attività fisica ha un valore estetico, ma non solo!

Allenamento e movimento costante sono considerati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) delle vere e proprie terapie preventive.

Quali sono i benefici che possono arrivare da attività fisica e movimento?

 

Prima di tutto il nostro sistema cardio-vascolare si irrobustisce perché il cuore “impara” a battere più lentamente, il ritorno venoso diventa più proficuo e la circolazione linfatica più efficace.

Muovendoci anche muscoli e tessuti avranno i loro benefici: i tessuti vengono maggiormente irrorati e questo va a favore di muscoli, ossa e articolazioni che si irrobustiscono.

Se stiamo bene, anche il nostro sistema immunitario ne risente positivamente, diventa più forte e riesce a contrastare virus e agenti nocivi in modo più efficace.

Il regolare movimento aiuta a prevenire e a trattare il sovrappeso perché regola l’appetito e aumenta il numero di calorie bruciate, ogni giorno.

Non servono allenamenti pesanti e non serve pensare di arrivare ad avere un fisico da copertina!

Ciò che è veramente importante, è arrivare a praticare regolarmente attività fisica, ad ogni età.

 

Questo è il primo grande obiettivo da raggiungere!

Abituarsi a fare sport significa anche essere più felici! Come?

Grazie soprattutto alla produzione di endorfina, un ormone rilasciato dal cervello che svolge un’azione analgesica e stimolante molto simile a quella prodotta da oppiacei come la morfina.

Ma l’effetto benefico nei confronti dell’umore non è solo temporaneo e legato alla fase dell’allenamento: una ricerca di lunga durata e pubblicata sull’ American Journal of Epidemiology ha dimostrato l’esistenza di una relazione di lungo periodo tra l’attività fisica e la felicità.

 

Sapevate, per esempio, che fare attività vi rende più creativi per le due ore successive all’allenamento?

Lo sport migliora la vita perché agisce sulla nostra autostima!

Raggiungere piccoli obiettivi quotidiani, ci mette a confronto con quelli che pensavamo essere nostri limiti: superandoli a piccoli passi, acquisiamo fiducia in noi stessi e rafforziamo le nostre capacità fisiche.

Aggiungere un chilometro in più alla nostra corsa o fare 5 addominali in più, lottando contro mal di gambe e di muscoli, ci fa apprezzare lo sforzo e ci fa capire che possiamo farcela!

 

Ecco perché lo sport aiuta a migliorare il nostro stile di vita in generale: facciamo più attenzione all’alimentazione e bruciamo costantemente calorie!

Orgogliosi del nostro sforzo quotidiano, ci sentiamo più belli e più forti.

Affrontare le sfide con il corpo, faticare per mantenere un allenamento costante, ci aiuta a seguire una “disciplina” persistente che ci dà forza per affrontare le difficoltà.

 

Allora, cosa aspetti??

Fai tu stesso una prova, non raccontarti scuse e inizia!

Se hai bisogno di un aiuto, contattami!

 

Prima però, se vuoi, lascia un tuo segnale: condividi o commenta il mio articolo!

Grazie e….buon allenamento!

Elena

Ti Potrebbe Interessare Anche..