Sportivamente

Risorse

Autodeterminazione

>>> “Lezioni di leadership” S.Jobs

“Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero” Think different, spot Apple 1997.

 

La potenza dell’innovazione e della determinazione raccolte in un testo che svela regole e segreti del successo di una grande icona dei nostri tempi. Una semplice guida per apprendere passo passo l’autodeterminazione e capire l’importanza della capacità di scelta.

 

Allenamento

>>> “Lo zen e l’arte della corsa” L. Shapiro Ed.Ultrasport

“Tutto ciò che sono, lo sono grazie alla mia mente” Paavo NUrmi, 9 oro olimpici.

 

“Che tu sia un runner navigato, interessato ad accrescere la tua esperienza, un novizio desideroso di passare al livello superiore della tecnica o un sedentario che sta ancora cercando un motivo per dasre una chance alla corsa, lo Zen ha molti doni da offrirti”. Ecco il punto di partenza di questo libro, unico nel suo genere, che invita con semplicità e leggerezza ogni runner a servirsi dello Zen per far nascere ed alimentare la propria passione sportiva, allargarne gli orizzonti e moltiplicarne gli effetti positivi sul proprio benessere fisico e psicologico. Ogni aspetto del rapporto fra la mente e il corpo che corre viene affrontato in questa guida agile e lineare che testimonia il giovamento che si può trarre da un approccio meditativo allo sport preferito.

 

Resilienza

>>> “Resisto dunque sono” P. Trabucchi

“Il mondo ci spezza tutti quanti, ma solo alcuni diventano più forti la dove sono stati spezzati” E. Hemingway

Discendiamo da gente che è sopravvissuta a un’infinità di predatori, guerre, carestie, migrazioni, malattie e catastrofi naturali. Noi siamo costruiti per vivere quotidianamente con lo stress. A questo scopo possediamo dentro di noi, come un dono, un insieme di risorse che abbiamo ereditato dal passato e che costituiscono la nostra “resilienza”. La resilienza psicologica, ovvero la capacità di perseguire obiettivi difficili, di far fronte alle difficoltà in modo efficace, di leggere gli eventi negativi come momentanei e circoscritti. Una guida per imparare a vivere e non lasciarsi vivere grazie alla metafora dello sport.

 

Anima e psiche

>>> “Uno psicologo nei lager” V. E. Frankl

“L’unico mezzo per trovare il senso di una concreta situazione, è ciò che si chiama coscienza” V.E. Frankl

In questo libro l’autore insegna che se vivere è sofferenza, sopravvivere è trovare il senso di questa sofferenza. Frankl con olfatto sano annusa il senso della vita anche la dove lo si nega e invita a vincere nell’oggi, difendendo la libertà umana in una splendida fenomenologia dell’amore. Il libro è stato tradotto in tutto il mondo ed è stato dichiarato per 4 volte libro dell’anno dalle Unoversità degli Stati Uniti.

 

Benessere

>>> “Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici” D.Goleman

“Non si vede che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” A. De Saint-Exupéry Il Piccolo Principe

L’intelligenza che governa i settori decisivi dell’esistenza umana non è l’intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui giocano un ruolo predominante fattori come autocontrollo, empatia, attenzione agli altri. In breve, è l’intelligenza emotiva che ha permesso ai nostri lontani genitori di sopravvivere in ambienti ostili e di elaborare le strategie che sono alla base dell’evoluzione umana. L’intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più vantaggiose, spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati.

 

Psicologia positiva

>>> “Imparare l’ottimismo” M. E. P. Seligman

“Come pensi, così stai”  M.E.P. Seligman

Seligman presenta in questo libro alcune semplici tecniche utili per risorgere dal pessimismo e dalla depressione. Ci insegna a riconoscere il nostro stile esplicativo, a neutralizzare l’abitudine di arrendersi, a migliorare l’umore adottando modalità di pensiero più efficaci per il benessere fisico e psicologico. Attraverso l’uso dell’ottimismo possiamo riconoscere le nostre vere potenzialità, far fronte alle avversità e raggiungere i nostri obiettivi.

Clicca il pulsantone arancione qui sotto e iscriviti alla newsletter: